
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Parcheggi rosa: per le donne in attesa e famiglie con bambini
Uffici responsabili
Servizi di vigilanza, Protezione Civile - Settore 3Descrizione
I parcheggi rosa parcheggi dedicati ai veicoli condotti delle donne in stato di gravidanza o genitori con un bambino o bambina di età non superiore a due anni.
Il Comune di Carmignano ha individuato spazi appositi con Deliberazione della Giunta Comunale n. 11/2023 all’interno del centro abitato ed in particolare nelle seguenti vie:
-
Via Gadda, Via Vittoria e Via Levi a Seano
-
Piazza San Michele nel Capoluogo
Cosa fare
Per ottenere il rilascio del “Permesso Rosa” è necessario compilare il modulo
Allegare:
- Certificato medico specialista in ginecologia che attesti lo stato di gravidanza con a data presunta del parto
- Copia del documento di riconoscimento del richiedente
- copia carta di circolazione del/i veicolo/i da autorizzare
- n. 2 marche da bollo da euro 16,00
Il modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dalla relativa documentazione dovrà essere presentato tramite invio o consegna:
- per fax allo 055 8750301
- per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.carmignano@postacert.toscana.it eventualmente utilizzando il servizio gratuito di protocollo on-line APACI della Regione Toscana.
- a mano per deposito atti cartacei Ufficio Protocollo - Agenda appuntamenti
Quanto costa:
I costi a carico dei richiedenti, come previsto dalla normativa nazionale, sono relativi all’assolvimento dell'imposta di bollo (n. 2 marche da bollo da euro 16,00).
Il contrassegno viene rilasciato gratuitamente dall'Ufficio Polizia Municipale entro 30 giorni dalla protocollazione della domanda.
Normativa di riferimento
- Decreto legislativo n. 121 del 10/9/2021
- Art. 188 bis del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285 Codice della Strada e s.m.i.
- DPR 16 dicembre 1992 n. 495, Reg. di esecuzione del CdS
Chi contattare
