Tipologie di procedimento

Bonus utenze: Energia - Gas - Acqua

Descrizione

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per le utenze domestiche delle famiglie a basso reddito e/o famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).

I bonus sono concessi agli utenti diretti (titolari delle forniture) ed indiretti (forniture condominiali) che si trovino in condizioni di disagio economico sociale.

Dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, con il Dl 21/2022 relativo alle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi in Ucraina, il Governo, all'articolo 6 del decreto, ha stabilito che gli sconti in bolletta saranno riconosciuti alle famiglie con ISEE fino a 12.000,00 euro, una soglia più alta rispetto a quella di €. 8.256,00 prevista ordinariamente.
Possono ottenere i Bonus utenze anche coloro che hanno un indicatore ISEE di valore pari o inferiore a €. 20.000,00, ma un nucleo familiare con 4 o più figli a carico.
Altro requisito indispensabile è quello della residenza.
 

- Bonus sociale disagio economico: utenze Energia - Gas - Acqua

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non devono più presentare domanda presso i comuni o i CAF per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus sociali per disagio economico:

  • energia
  • gas
  • acqua

Per ottenere i bonus per disagio economico, è sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvede ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di energia, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non è invece erogato automaticamente il bonus energia per disagio fisico per  ottenere il quale dovrà essere presentata richiesta presso il Comune di residenza o presso un CAF.

 

- Bonus disagio fisico - energia

Per l’accesso al bonus energia per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali devono fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno e avrà validità indeterminata. Sarà a carico dell'utente comunicare la cessazione del bonus qualora non fosse più necessario l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali.

Dovrà essere presentato il Modulo di domanda Allegato B, compilato in ogni sua parte, con allegati.

  • certificazione ASL (Modulo)
  • fotocopia del documento di identità del richiedente

 

Tempi e iter della pratica
Il Comune rilascia solo l'attestazione di presentazione della domanda di bonus energia disagio fisico dopo aver verificato la corrispondenza dei dati. Gli abbattimenti verranno compensati direttamente dal fornitore e detratti dalla bolletta.

Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

Chi contattare

Personale da contattare: Francica Gabriella
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: