
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Reddito di cittadinanza
Uffici responsabili
Istruzione, servizi sociali - Settore 1Descrizione
Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
La Pensione di cittadinanza è un sussidio economico rivolto alle famiglie di anziani in difficoltà. La misura risulta diversa rispetto al Reddito di cittadinanza, in quanto non sono previsti adempimenti legati al lavoro, ma è sufficiente la presentazione della domanda per poter accedere al beneficio, avendone i requisiti. In particolare, tutti i componenti del nucleo familiare devono avere età pari o superiore ai 67 anni.
Modalità e scadenze presentazione domande
La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:
- in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps;
- presso i CAF (i Centri di Assistenza Fiscale) con le modalità che gli stessi indicheranno;
- on line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID
(per ottenere la SPID www.spid.gov.it).
Il beneficio economico per il Reddito di cittadinanza è condizionato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da sottoscrivere entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio, presso i Centri Per l'impiego.
Documenti da presentare
Al momento della domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU, ai fini ISEE. Sarà l’INPS ad associare l’ISEE alla domanda.
A chi rivolgersi
INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Sede: via Valentini, 1/B - 59100 Prato (PO).
Telefono: Call Center unico INPS e INAIL (dal lunedì al venerdì 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00): NUMERO VERDE 803 164 gratuito da rete fissa; 06 164164 da cellulare a pagamento.
• Presso un qualsiasi C.A.F. convenzionato (Centro di Assistenza Fiscale).
• Presso gli uffici postali
Per informazioni generiche ufficio Servizi Sociali: 055 8750213/249
Maggiori informazioni e modulistica sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali
Chi contattare
