Tipologie di procedimento

Reddito di cittadinanza

Descrizione

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

La Pensione di cittadinanza è un sussidio economico rivolto alle famiglie di anziani in difficoltà. La misura risulta diversa rispetto al Reddito di cittadinanza, in quanto non sono previsti adempimenti legati al lavoro, ma è sufficiente la presentazione della domanda per poter accedere al beneficio, avendone i requisiti. In particolare, tutti i componenti del nucleo familiare devono avere età pari o superiore ai 67 anni.

 

Modalità e scadenze presentazione domande


La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:

  • in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda predisposto dall’Inps;
  • presso i CAF (i Centri di Assistenza Fiscale) con le modalità che gli stessi indicheranno;
  • on line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID
    (per ottenere la SPID www.spid.gov.it).

Il beneficio economico per il Reddito di cittadinanza è condizionato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da sottoscrivere entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio, presso i Centri Per l'impiego.

Documenti da presentare
Al momento della domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU, ai fini ISEE. Sarà l’INPS ad associare l’ISEE alla domanda.

 

A chi rivolgersi

INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Sede: via Valentini, 1/B - 59100 Prato (PO).
Telefono: Call Center unico INPS e INAIL (dal lunedì al venerdì 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00): NUMERO VERDE 803 164 gratuito da rete fissa; 06 164164 da cellulare a pagamento.

•    Presso un qualsiasi C.A.F. convenzionato (Centro di Assistenza Fiscale).

•    Presso gli uffici postali

Per informazioni generiche ufficio Servizi Sociali: 055 8750213/249

Maggiori informazioni e modulistica sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Chi contattare

Personale da contattare: Palloni Monica
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: