Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Refezione scolastica: informazioni generali

Responsabile di provvedimento: Lanè Fabio

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica offre giornalmente, ai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia (pubbliche) del Comune, i pasti preparati presso il centro cottura centralizzato de "La Serra".

L'iscrizione al servizio è valida fino al quinto anno della scuola primaria salvo diverse indicazioni. Pertanto chi già usufruisce del servizio nell'anno scolastico corrente non dovrà effettuare alcuna nuova iscrizione.

Gli alunni residenti e  già iscritti al servizio di refezione scolastica potranno usufruire delle quote di compartecipazione agevolate per il pagamento del servizio, purchè entro i termini stabiliti annualmente dell’A.C., siano in possesso di attestazione ISEE minorenni, come previsto dalla delibera G.C. 151 del 02/12/2022.

Modalità e scadenze presentazione domande

Per usufruire del servizio di Refezione gli utenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, ogni bambino o bambina dovrà essere iscritto al servizio e avere un credito personale risultante dai pagamenti registrati sull'apposita banca dati on-line. Per ogni giorno di frequenza del servizio di refezione scolastica verrà detratta la quota giornaliera di compartecipazione  come previsto dalla delibera G.C. 151 del 02/12/2022.

Menù

Per i bambini che presentano specifiche intolleranze, allergie o patologie alimentari, è possibile chiedere la preparazioni di pasti speciali dietro presentazione di documentazione medica. È possibile anche ottenere diete particolari per motivi legati alla propria religione.
La domanda deve pervenire al Settore Istruzione entro il 30 giugno di ogni anno utilizzando l'apposito modulo.

In caso di disturbi brevi è possibile chiedere il pasto bianco per non più di 3 giorni consecutivi, senza necessità di presentare la certificazione medica, sino ad un massimo di 5 pasti in bianco in un mese.

Attenzione
In occasione di scioperi generali e /o del comparto scuola, enti locali e ristorazione, indetti dalle sigle sindacali rappresentative del comparto di riferimento, il servizio di refezione potrebbe essere sospeso o subire variazioni nel menù.

Chi contattare

Personale da contattare: Nesi Pamela
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

La quota giornaliera di compartecipazione per l’utenza, per l’anno scolastico 2023/2024 verrà applicata sulla base di quanto stabilito dalla Delibera Giunta Comunale n. 151 del 02/12/2022

Delibera Giunta Comunale approvazione tariffe


Il servizio mensa può essere pagato con le seguenti modalità:

Le ricevute dei pagamenti, ad eccezione di quelli effettuati direttamente dal portale del Comune e con avviso pagoPa, dovranno essere consegnate all'ufficio scuola nei giorni di apertura al pubblico per ricaricare il proprio credito.

Potranno essere accettate ricevute di pagamento inviate mediante posta elettronica all'indirizzo scuola@comune.carmignano.po.it o, all'indirizzo di posta certificata comune.carmignano@postacert.toscana.it o, in mancanza di un indirizzo personale di posta certificata, è possibile utilizzare il servizio gratuito Apaci: tutte le informazioni

Le famiglie potranno accedere alla Banca dati buoni pasto on-line dove sarà possibile, una volta registrati i bambini o bambine che usufruisco del servizio, entrare nel dettaglio e consultare:

  1. la lista dei singoli versamenti eseguiti
  2. visualizzare il riepilogo dei pasti consumati, il proprio saldo aggiornato e, di conseguenza, l’importo che dovrà essere eventualmente caricato a copertura del servizio (tasto Riepilogo)
  3. ricaricare il credito on-line (tasto Acquista)
  4. stampare attestazione spese per poterle portare a detrazione

Tutte le informazioni sulla Banca dati e istruzioni

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Allegati

File con estensione pdf Bando: Bando mensa 2023_2024.pdf
(Pubblicato il 05/05/2023 - Aggiornato il 05/05/2023 - 89 kb - pdf)
File con estensione pdf Quote di compartecipazione a carico dell'utente per il servizio di refezione scolastica - a.e.2023/2024: Tabella.pdf
(Pubblicato il 03/04/2023 - Aggiornato il 05/04/2023 - 62 kb - pdf)
File con estensione pdf Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica | D.G.R 898/2016 aggiornamento Aggiornamento D.G.R. n. 1127/2010.: lineeottobre.pdf
(Pubblicato il 03/11/2020 - Aggiornato il 03/04/2023 - 1126 kb - pdf)
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
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