Tipologie di procedimento

Alberi: richiesta di abbattimento

Responsabile di provvedimento: Niccoli Gianluca
Responsabile sostitutivo: Meo Andrea

Descrizione

Per poter abbattere alberi sulla propria proprietà che, per instabilità propria della pianta o per instabilità dovuta ad eventi accidentali e atmosferici, possono creare danno a cose o persone è necessario presentare una comunicazione all'ufficio Ambiente.
 
Nel caso di piante senza vincolo paesaggistico o idrogeologico basterà attendere almeno 20 giorni dopodiché sarà possibile procedere all'abbattimento dell'albero.

Per piante con vincolo paesaggistico o idrogeologico prima di procedere all'abbattimento si dovrà attendere l’autorizzazione.
 
 
Modalità presentazione domanda
 

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e corredata dalla relativa documentazione, (allegare 2 foto dell'albero e una mappa catastale che ne evidenzi il posizionamento sul territorio),  dovrà essere protocollata tramite invio o consegna:

  • per fax allo 055 8750301
  • per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.carmignano@postacert.toscana.it eventualmente utilizzando il servizio gratuito di protocollo on-line APACI della Regione Toscana.
  • a mano per deposito atti cartacei solo su appuntamento con l’ufficio Protocollo tramite Agenda appuntamenti

Chi contattare

Personale da contattare: Afflitto Luciano
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per ogni albero abbattuto, il proprietario o avente titolo è tenuto a versare la somma di € 30,00, secondo quanto previsto dall’art. 24 del vigente Regolamento per la gestione del verde pubblico e privato, secondo le seguenti modalità:

  • Tesoreria comunale
  • Paga PA - Pagamenti elettronici Pubblica Amministrazione. Se ti è stato consegnato un avviso di pagamento PagoPa utilizza "Avviso da pagare predeterminato", se invece intendi pagare in autonomia utilizza "Pagamento spontaneo"  scegliendo la voce "Abbattimento alberi". Questa modalità di pagamento permette all'ufficio poterlo verificare immediatamente.

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 72 del 21.12.2015

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: