Tipologie di procedimento

Scrutatori di seggio - Iscrizione all'albo

Responsabile di procedimento: Carrai Matteo
Responsabile di provvedimento: Azzurri Francesco
Responsabile sostitutivo: Meo Andrea

Descrizione

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale che viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte dei cittadini interessati a ricoprire tale ruolo ed approvato dalla Commissione Elettorale Comunale.

Al momento delle votazioni la stessa Commissione Elettorale Comunale provvede alla formazione di un elenco di scrutatori occorrenti per il tipo di consultazione elettorale e alla formazione di una graduatoria per la sostituzione dei nominativi che presentano richiesta di rinuncia per grave e motivato impedimento.
Agli interessati viene notificata la nomina.

La cancellazione dall’Albo avviene su domanda motivata dell’interessato e d’ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.

Per poter fare domanda è necessario avere determinati requisiti:

  • essere elettore del comune;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
Non possono assumere l'ufficio di scrutatore:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dal Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e dal Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.

Modalità e scadenze presentazione domande

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare entro il 30 novembre di ogni anno apposta domanda con allegato copia del documento di identità.

Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:
  • A mezzo di posta elettronica certificata (PEC) inviandolo all’indirizzo: comune.carmignano@postacert.toscana.it
  • A mezzo del portale APACI
  • A mezzo fax al numero 0558750206
  • A mezzo posta inviando a: Comune di Carmignano – Ufficio Elettorale, Piazza Matteotti 1 – 59015 Carmignano (PO)
  • Con consegna a mano all’Ufficio Protocollo previo appuntamento da prenotare sul sito: https://appuntamenti.comune.carmignano.po.it/

Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti.
Il cittadino può chiedere di essere cancellato con i medesimi termini e modalità dell’iscrizione

Chi contattare

Personale da contattare: Carrai Matteo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro il 30 novembre di ogni anno

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

T.U. n. 570 del 16.05.1960 e s.m.i. - Articoli 24 - 89

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

(1) Log: 1