A seguito dell’OCDPC 658 del 29/03/2020 e del D.L. n. 154 del 23/11/2020 i cittadini in possesso dei seguenti requisiti possono richiedere al Comune di residenza i buoni spesa per far fronte alle proprie esigenze alimentari:
1. Nuclei familiari che hanno visto ridursi la loro capacità reddituale a causa dell’emergenza Covid-19 e che rientrano quindi in almeno una delle seguenti casistiche:
- lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti, intermittenti e/o con contratti di collaborazione colpiti da chiusura o sospensione dell’attività a causa dell’emergenza sanitaria nel periodo gennaio/aprile 2021
- lavoratori stagionali con contratto di lavoro concluso tra settembre 2019/aprile 2021
- nuclei familiari con redditi formati esclusivamente da pensione, comunque nel rispetto dei limiti di reddito e di patrimonio stabiliti
- disoccupati da meno di 2 anni ed impossibilitati a svolgere attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria
Le risorse messe a disposizione per questo intervento non verranno erogate ai disoccupati da più di 2 anni.
2. entrate mensili non superiori a €. 700,00= per un nucleo composto da una persona, aumentato di €. 350,00= per il secondo componente e di €. 140,00= per ogni componente oltre il secondo. Dalle suddette entrate viene detratto l’importo mensile dell’eventuale canone di locazione o mutuo prima casa.
2) patrimonio mobiliare alla data del 30/04/2021 non superiore a €. 10.000,00=, aumentato di €. 5.000,00= in caso di due componenti e di €. 2.000,00= per ogni componente oltre il secondo.
Per ottenere i buoni spesa è necessario:
- compilare e firmare l’autocertificazione sulla base del modello scaricabile direttamente da questa pagina
- inviare la stessa, con allegato un documento di identità del richiedente, al Comune di Carmignano tramite
- e-mail all’indirizzo di posta elettronica buonispesa@comune.carmignano.po.it
- per fax allo 055 8750301
- per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carmignano@postacert.toscana.it eventualmente utilizzando il servizio gratuito di protocollo on-line APACI della Regione Toscana
Il cittadino verrà contattato successivamente per il ritiro dei buoni spesa da utilizzare presso i punti vendita convenzionati con il Comune di Carmignano.
Le domande possono essere presentate dal 31/05/2021 al 11/06/2021, o comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili
Si comunica che le risorse disponibili sono esaurite, visto l'alto numero delle domande pervenute ed accettate, quindi non è più possibile accettare nuove domande.
Responsabile/i sostitutivo: Meo Andrea
Struttura di riferimento (chi contattare): Istruzione, formazione, trasporti e servizi sociali - Settore 7
Personale di riferimento (chi contattare): Palloni Monica