Ai fini del contenimento degli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 i cittadini in possesso dei seguenti requisiti possono presentare domanda per richiedere interventi di solidarietà alimentare:
- essere cittadini italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitari regolarmente soggiornante sul territorio nazionale
- essere residenti nel Comune di Carmignano;
- fare parte di un nucleo familiare in difficoltà economica derivante dall’emergenza sanitaria in quanto facente parte di una delle seguenti categorie:
- lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti, intermittenti e/o con contratti di collaborazione colpiti da chiusura o sospensione dell’attività a causa dell’emergenza sanitaria nel periodo Gennaio/Settembre 2021
- lavoratori stagionali con contratto di lavoro concluso tra marzo 2020 e settembre 2021
- disoccupati ed impossibilitati a svolgere attività lavorativa
- nuclei familiari con redditi formati esclusivamente da pensioni
- avere entrate mensili non superiori a €. 700,00= per un nucleo composto da una persona, aumentate di €. 350,00= per il secondo componente e di €. 140,00= per ogni altro componente oltre il secondo. Tale calcolo viene effettuato sommando le entrate di tutti i componenti del nucleo familiare e detraendo l’importo mensile dell’eventuale canone di locazione o mutuo prima casa
- essere in possesso, alla data del 30/09/2021, di un patrimonio mobiliare non superiore a €. 10.000,00=, aumentato di €. 5.000,00= in caso di due componenti e di €. 2.000,00= per ogni componente oltre il secondo
Entità del contributo
Verranno assegnate carte prepagate per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per un valore così determinato, sulla base della numerosità del nucleo familiare:
- € 200,00 fino a due componenti
- € 400,00 da tre componenti e oltre
Modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere dall’8/11/2021 al 26/11/2021 con una delle modalità previste dal bando.
Le domande devono essere compilate in ogni punto, e complete degli allegati richiesti già al momento della spedizione, pena l’esclusione.
Si richiede pertanto di leggere attentamente il bando in ogni sua parte.
Per ottenere i buoni spesa è necessario:
- compilare e firmare l’autocertificazione sulla base del modello scaricabile direttamente da questa pagina
- inviare la stessa, con allegato un documento di identità del richiedente, al Comune di Carmignano tramite
- per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carmignano@postacert.toscana.it eventualmente utilizzando il servizio gratuito di protocollo on-line APACI della Regione Toscana
- consegna a mano prendendo un appuntamento con l'ufficio protocollo tramite Agenda appuntamenti
Responsabile/i sostitutivo: Meo Andrea
Struttura di riferimento (chi contattare): Istruzione, formazione, trasporti e servizi sociali - Settore 7
Personale di riferimento (chi contattare): Palloni Monica