Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Raccolta tartufi

Responsabile di provvedimento: Lanè Fabio

Descrizione

La raccolta dei Tartufi è consentita a tutti i cittadini che abbiano compiuto 14 anni.

Occorre richiedere al proprio comune di residenza il relativo tesserino, ma solo dopo aver superato l'esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Ogni anno vengono attivate due sessioni di esami, in primavera e in autunno.
Sul sito della Regione Toscana Autorizzazione raccolta Tartufi tutte le informazioni su come ottenere l'idoneità e il calendario esami.

Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.
 

Rilascio

Per esercitare la raccolta il tesserino deve essere accompagnato dall’attestazione del versamento annuale della tassa regionale, per l’esercizio dell’attività

  • € 92,96 versato sul c/c n. 18805507, intestato alla Regione Toscana – Tesoreria Regionale, oppure attraverso bonifico bancario con codice IBAN – IT 57 0 07601 02800 000018805507 o ancora tramite la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti Iris,con la specifica causale del versamento “ Tassa di Rilascio” o “ Tassa di rinnovo” e  non è dovuto in caso di non esercizio.

Il versamento annuale, si intende per l’anno solare, e pertanto, la scadenza coincide con il termine (31 dicembre) dell’anno di riferimento.
 

Documenti necessari per il rilascio:

  • Modulo di domanda del Comune di Carmignano compilato in ogni sua parte e firmato
  • Un documento valido di Identità
  • 2 fototessere (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • Attestato di idoneità rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell’esame sostenuto (inviare copia e portare in originale al momento del ritiro del tesserino)
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96
  • Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore (solo per i minorenni)

Rinnovo

Il tesserino deve essere rinnovato dopo 5 anni entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di scadenza (Legge Regionale 50/1995 modif. da Legge Regionale 64/1996)


Documenti necessari per il rinnovo:

  • Modulo di domanda del Comune di Carmignano compilato in ogni sua parte e firmato
  • 1 fototessera (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • Tesserino autorizzato scaduto (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • documento valido di identità
  • 1 marca da bollo da € 16,00 (portare al momento del ritiro del tesserino)

 

Richiesta duplicato

Per avere un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento occorre presentare nuova domanda di rilascio.

Documenti necessari per il rilascio del duplicato:

  • Modulo di domanda del Comune di Carmignano compilato in ogni sua parte e firmato
  • Un documento valido di Identità
  • 2 fototessere (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • Attestato di idoneità rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell’esame sostenuto (inviare copia e portare in originale al momento del ritiro del tesserino)
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (portare al momento del ritiro del tesserino)
  • Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96
  • Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore (solo per i minorenni)
  • Tesserino deteriorato o la dichiarazione di smarrimento oppure la denuncia di furto.
     

Modalità presentazione domanda di rilascio/rinnovo/duplicato

Il modulo di domanda, compilato in ogni sua parte e corredato dalla relativa documentazione, dovrà essere protocollato tramite invio o consegna:

Chi contattare

Personale da contattare: Donato Maria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
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Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
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