Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Occupazione suolo pubblico

Responsabile di provvedimento: Peruzzi Chiara

Descrizione

Per esigenze connesse all’esecuzione di lavori, installazione di cantieri edili, traslochi o manifestazioni da tenersi su suolo pubblico, occupazioni temporanee relative a pubblici esercizi, il responsabile/referente deve richiedere al Comune specifica Autorizzazione temporanea alla occupazione/alterazione di spazi ed aree pubbliche compilando l’apposito modulo di richiesta.Nel caso in cui l’occupazione dello spazio pubblico investa anche la sede stradale, contestualmente è necessario richiedere al Comune anche l'emissione di una ordinanza che regolamenti provvisoriamente la viabilità e/o la sosta dei veicoli, come previsto da Codice della Strada.

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato all'attuazione delle normative relative all'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche e del Codice della Strada e del regolamento per l'esecuzione di opere in sede stradale.

La richiesta deve essere presentata:

  • dalle Aziende erogatrici di pubblici servizi per l’esecuzione di lavori che comportano l’alterazione della sede stradale con realizzazione di scavi per nuovi allacciamenti, riparazioni, estensioni di rete, manutenzione ecc…
  • dai cittadini per eseguire un trasloco, installare un cantiere temporaneo e/o un ponteggio  sulla sede stradale per lavori; eseguire lavori che comportano l’alterazione del suolo stradale  con realizzazione di scavi (es: per installazione fosse biologiche, pozzetti, ecc….) e per richiedere la relativa occupazione permanente di suolo/sottosuolo pubblico;
  • dai gestori di pubblici esercizi o organizzatori di manifestazioni per installare manufatti di occupazione spazi ed aree pubbliche temporanei (pedane, tende, fioriere, gazebo/ombrelloni, tavoli e sedie).

Modalità presentazione domanda

 

Per richiedere l'autorizzazione occorre presentare il modulo di domanda con i relativi allegati allo Sportello unico Attività Produttive - SUAP tramite pec all’indirizzo: comune.carmignano@postacert.toscana.it


Costi

Il richiedente deve provvedere al pagamento di due (2) marche da bollo da Euro 16,00 di cui una per la  presentazione della domanda ed una per il rilascio dell’autorizzazione, da versare tramite Portale Pagamento on-line (voce Canone Occupazione suolo Pubblico) utilizzando carta di credito o carta prepagata.

Per l’occupazione di suolo pubblico temporanea e permanente, nei casi previsti dal Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, dovrà inoltre essere versato il relativo canone per l'occupazione delle aree pubbliche, attraverso il pagamento di apposito avviso PAGOPA inoltrato dall’Ente in corso di istruttoria.

Per l’alterazione del suolo stradale, a garanzia della corretta esecuzione dei lavori, il richiedente è tenuto a costituire un deposito cauzionale secondo le tariffe stabilite sul Regolamento per la realizzazione di opere in sede stradale

Chi contattare

Personale da contattare: Peruzzi Chiara

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: