Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Bando per l'attribuzione di un contributo straordinario una tantum per il pagamento delle utenze domestiche - Anno 2022

Responsabile di procedimento: Lanè Fabio
Responsabile di provvedimento: Lanè Fabio

Descrizione

E’ un contributo straordinario destinato alle famiglie in difficoltà economica nel pagamento delle utenze domestiche (luce e gas) a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria e dell’aumento dei costi energetici. 

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere cittadini italiani o dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
  2. essere residenti nel Comune di Carmignano e nell’alloggio al quale si riferiscono le utenze;
  3. aver subito una diminuzione del reddito riconducibile agli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid 19 (cassa integrazione, riduzione o cessazione dell’attività lavorativa di almeno uno dei componenti il nucleo familiare), con conseguente diminuzione della capacità di sostenere gli oneri di spesa delle utenze domestiche; tale situazione deve essersi verificata successivamente al mese di marzo 2020, permanere alla data di pubblicazione del bando ed essere opportunamente documentata;
  4. essere titolari di contratti di utenza luce e gas di tipologia “domestico residente”.

Entità del contributo

Il Comune mette a disposizione per la misura in questione risorse economiche per complessive €. 18.700,00=. Il contributo che verrà erogato a titolo di agevolazione sarà assegnato in maniera proporzionale alle domande pervenute, fino ad un massimo di € 500,00= per nucleo familiare.

Modalità e scadenza presentazione domande

Le domande potranno essere presentate  dal 23/05/2022 al 17/06/2022 con una delle modalità previste dal bando.

Chi contattare

Personale da contattare: Palloni Monica

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
17/06/2022

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto

Allegati

Allegato: Bando bollette.pdf (Pubblicato il 19/05/2022 - Aggiornato il 19/05/2022 - 86 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco ammessi: elenco amm.pdf (Pubblicato il 06/07/2022 - Aggiornato il 06/07/2022 - 80 kb - pdf) File con estensione pdf
Elenco esclusi: elenco esclusi.pdf (Pubblicato il 06/07/2022 - Aggiornato il 06/07/2022 - 91 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: