Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Pacchetto scuola: diritto alla studio - Bando 2023/2024

Responsabile di provvedimento: Lanè Fabio

Descrizione

Il contributo "pacchetto scuola" è finalizzato a sostenere economicamente la famiglia in stato di disagio economico-sociale e a contrastare l'abbandono scolastico. L'incentivo viene assegnato dalla Regione Toscana per sostenere le spese per la frequenza scolastica (acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici).
 
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico
- servizi scolastici.
 
L'importo del "Pacchetto scuola" per un minimo di 130,00 euro e per un massimo di 300,00 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune è unico per ogni ordine di scuola e percorso IeFP.
Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di ISEE crescente.
 
Chi può fare la Domanda
La domanda può essere presentata per gli alunni residenti nel Comune di Carmignano che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), statali o paritarie o che frequentano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata ubicata/e nel territorio regionale, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente minorenni (ISEE minorenne) calcolato in base a quanto previsto dal DPCM 159/2013, non superiore a 15.748,78 euro , in possesso dei requisiti in seguito descritti.
 
Cosa occorre:
  • requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Carmignano, età non superiore a 20 anni e 364 giorni, alla scadenza del bando (22 settembre 2023);
  • I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%;
  • Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne;
  • Requisiti economici: l'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o Isee Minorenne nei casi previsti  (calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente), non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
  • Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli;
  • In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.
  • Codice Iban del conto corrente bancario o postale.
Il beneficiario è tenuto a produrre documentazione di spesa, ed a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune.
CONTROLLI SULLA DOCUMENTAZIONE DI SPESA:
IL COMUNE EFFETTUERA' CONTROLLI SULL'EFFETTIVA SPESA SOSTENUTA PER LIBRI DI TESTO, MATERIALE DIDATTICO E SERVIZI SCOLASTICI.
A COLORO CHE RISULTERANNO PRIVI DI DETTA DOCUMENTAZIONE SARA' REVOCATO IL CONTRIBUTO ECONOMICO.
Per l'ISEE gli interessati dovranno rivolgersi ad un CAAF in tempo utile rispetto al periodo di presentazione delle domande
Scadenza
Le domande devono essere presentate dal 28 agosto 2023 al 22 settembre 2023, esclusivamente con una delle seguenti modalità di trasmissione:
  • posta certificatacomune.carmignano@postacert.toscana.it (inviata da un indirizzo PEC)
  • protocollo on line Apaci (apposito link presente sul sito del Comune)
  • in cartaceo presso l’ufficio protocollo dell’Ente negli orari di apertura dell’ufficio scuola (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 - giovedì 31 agosto in orario dalle 8.30 alle 12.30)
Il rimborso avviene dopo l’assegnazione dei fondi da parte della Regione Toscana.

Chi contattare

Personale da contattare: Palloni Monica
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto

Allegati

File con estensione pdf Allegato: bando_carmignano2023_2024.pdf
(Pubblicato il 28/08/2023 - Aggiornato il 28/08/2023 - 193 kb - pdf)
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
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