L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale che viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte dei cittadini interessati a ricoprire tale ruolo ed approvato dalla Commissione Elettorale Comunale.
Al momento delle votazioni la stessa Commissione Elettorale Comunale provvede alla formazione di un elenco di scrutatori occorrenti per il tipo di consultazione elettorale e alla formazione di una graduatoria per la sostituzione dei nominativi che presentano richiesta di rinuncia per grave e motivato impedimento.
Agli interessati viene notificata la nomina.
La cancellazione dall’Albo avviene su domanda motivata dell’interessato e d’ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.
Per poter fare domanda è necessario avere determinati requisiti:
- essere elettore del comune;
- essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
Non possono assumere l'ufficio di scrutatore:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dal Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e dal Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.
Modalità e scadenze presentazione domande
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare
entro il 30 novembre di ogni anno apposta domanda con allegato copia del documento di identità.
Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:
- Portale Servizio accesso sicuro ( accesso tramite SPID - CIE - CNS e compilazione del modulo on-line)
- Posta elettronica certificata (PEC) inviandolo all’indirizzo: comune.carmignano@postacert.toscana.it
- Portale APACI
- Fax al numero 055 8750206
- Posta ordinaria: Comune di Carmignano – Ufficio Elettorale, Piazza Matteotti 1 – 59015 Carmignano (PO)
- Consegna a mano all’Ufficio Protocollo previo appuntamento da prenotare su Agenda appuntamenti
Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti.
Il cittadino può chiedere di essere cancellato con i medesimi termini e modalità dell’iscrizione