Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Incidenti stradali: richiesta copie rapporti

Responsabile di provvedimento: Palagini Rolando

Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio comunale di Carmignano si può richiedere l’intervento della Polizia Municipale
La Polizia Municipale redige un rapporto sull'accaduto e l’interessato, o suo delegato, può successivamente richiedere la copia del rapporto.
L'ufficio provvederà ad inviare comunicazione di quando il materiale richiesto è pronto per essere ritirato.
 
 
Per richiedere la copia del rapporto occorre:
  • Presentarsi personalmente o tramite un delegato (delega firmata con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del delegante) al Comando di Polizia Municipale
  • inviare una e-mail poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it
     
Tempi rilascio
  • In caso di incidenti con danni solo alle cose, per ottenere la copia del rapporto sono necessari 30 giorni a partire dal giorno in cui è avvenuto l’incidente.
  • In caso di lesioni a persone, il rilascio della copia può essere autorizzato dall'Autorità Giudiziaria, o,  altrimenti, si devono attendere 120 giorni.
Prima di tale termine si potrà ottenere solo una scheda con i dati dei veicoli coinvolti.

Chi contattare

Personale da contattare: Malagigi Silvia
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Possono essere richieste varie tipologie di documentazione con costi differenti:

  • Copia del rapporto con inserto fotografico € 38,00
  • Planimetria in scala € 180,00
  • Inserto fotografico relativo all'incidente € 3,00

Al momento del ritiro, oppure al momento della presentazione della domanda, è necessario presentare attestazione dell'avvenuto pagamento tramite:

  • Tesoreria Comunale
  • Paga PA - Pagamenti elettronici Pubblica Amministrazione. Se ti è stato consegnato un avviso di pagamento PagoPa utilizza "Avviso da pagare predeterminato", se invece intendi pagare in autonomia utilizza "Pagamento spontaneo"  scegliendo la voce "Rappoti incidenti stradali". Questa modalità di pagamento permette all'ufficio poterlo verificare immediatamente.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Attualmente non previsto
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
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