Commissioni Consiliari
Le Commissioni consiliari permanenti o speciali possono essere istituite dal Consiglio comunale per settori organici di materie e hanno funzione consultiva, di controllo, di indagine, di inchiesta e di studio in merito a specifiche materie.
Le commissioni Consiliari Permanenti sono di supporto alle funzioni del Consiglio Comunale e sono istituite rispettando la proporzione tra forze di maggioranza e di minoranza esistente nel Consiglio comunale e possono:
- assumere informazioni sull’andamento di Enti, Aziende, Società, Consorzi cui il Comune è interessato;
- consultare organismi e strutture rappresentative operanti nell’ambito territoriale di interesse del Comune;
- procedere ad audizioni ed indagini conoscitive;
- richiedere al Sindaco, agli Assessori ed ai Dirigenti comunali informazioni, notizie e documenti oltre che la loro presenza per fornire chiarimenti sugli oggetti in esame.
Il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e tutti gli Assessori possono partecipare alle riunioni delle commissioni ma senza diritto di voto.
I presidenti delle singole commissioni possono richiedere al presidente del Consiglio Comunale di inserire nell'ordine del giorno della seduta del Consiglio comunicazioni e proposte sulle materie specifiche di competenza della commissione stessa.