Accesso civico
Accesso civico a dati e documenti
1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.
3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Accesso Atti - documenti - dati
L'accesso agli atti, ai documenti e ai dati detenuti dall’Amministrazione Comunale è disciplinato da diverse disposizioni di legge ed è articolato in molteplici forme e risponde al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.
Si distinguono le seguenti tipologie di accesso:
- Accesso documentale, disciplinato dalla L. 241/1990, è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
1. Modulo di richiesta Accesso documentale
- Accesso civico semplice, è il diritto di chiedere documenti e dati per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione da parte dell'Ente, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
2. Modulo di richiesta Accesso civico semplice
- Accesso civico generalizzato (FOIA), è il diritto di chiedere documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.
3.Modulo di richiesta accesso civico generalizzato
Nello specifico alcuni settori hanno un iter o dei moduli propri per la richiesta accesso agli atti
- Urbanistica - Accesso Atti tecnici (Tutte le informazioni)
- Polizia Municipale - modulo richiesta accesso documentale
Le richieste di accesso devono essere inviate tramite:
- PEC all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it
- Fax 055 8750301
- a mano all'Ufficio Protocollo del Comune (Necessario prenotare un appuntamento - Agenda appuntamenti)
Per quanto riguarda il diritto di accesso semplice o generalizzato la legge prevede che sia istituito un Registro degli accessi che contiene l’elenco delle richieste, con indicazione dell'oggetto, della data della richiesta e dell'esito riportante la data della decisione. Il registro viene aggiornato periodicamente.
Regolamento accesso - Approvato con Delibera Consiglio Comunale n.12 del 13/03/2019